martedì 6 novembre 2007
Perchè dieci chili?
E' semplice. Dieci chili rappresenta il 10% del mio peso attuale.

E' ormai riconosciuto che una riduzione del 10% del peso in eccesso comporta una serie di benefici non trascurabili (cito solo quelli che mi interessano da Dalle Grave, 2004, p.32):

  1. Riduzione significativa della pressione arteriosa
  2. Aumento della colesterolemia HDL (quello buono) e miglioramento del rapporto tra LDL e HDL
  3. Riduzione dell'ipertrigliceridemia
  4. Riduzione della frequenza delle apnee notturne (non ne soffro, ma la perdita di peso riduce il fenomeno del russare)
  5. Miglioramento significativo della respirazione
A cui aggiungo i non discutibili vantaggi estetici e sociali:
  • Il 10% di riduzione del peso dalla mia esperienza corrisponde a circa due taglie in meno
  • 10 cm in meno di circonferenza
  • Maggiore portabilità di qualsiasi capo di abbigliamento
  • Maggiore efficienza psico-fisica
  • Sensazione di tensione della pelle e maggiore elasticità. Ho poco più di trentanni e per il momento non è un problema, in quanto i miei tessuti tengono bene, ma a lungo andare ci vuole poco perchè si lascino andare
  • Riduzione del doppio mento e viso in generale esteticamente più piacente
Insomma il 10% del peso in meno rappresenta un ottimo obiettivo e a breve lavoreremo anche sulla definiizone del piano di lavoro, stabilendo obiettivi e sottobiettivi.

Etichette:

 
BIBLIOGRAFIA
    Come è facile intuire, le molte citazioni bibliografiche che compaiono nei miei post si riferiscono a testi scientifici (e non) sul tema del controllo del peso, dell'alimentazione, del benessere, ecc.
    Per facilitare coloro che vogliono approfondire questi temi, inserisco qui di seguito i miei riferimenti, con il link ad una scheda di qualche bookshop online.
    La scelta cade su quei siti che riportano una scheda decente e di volta in volta può cambiare.
    Buona lettura!

  • Perdere e mantenere il peso perduto. Un nuovo programma comportamentale di Dalle Grave Riccardo (2007)